“Venditti & De Gregori – Falegnami & Filosofi”, questo il titolo, racconta attraverso un docu-film di 6 puntate le prove che hanno visto impegnati i due cantautori romani prima della partenza del tour. Diretta da Stefano Pistolini, la serie è un progetto inedito realizzato in collaborazione con Caravan, Friends&Partners e New Sound City.
Per la prima volta, vengono raccontati i due artisti alle prese con gli arrangiamenti delle loro canzoni più famose, svelati i loro caratteri e i loro spigoli in una lunga storia di amicizia e complicità musicale. Una complicità fatta anche di diversità caratteriali e di scelte professionali, ed un tanto mitizzato antagonismo che – sono queste le loro parole – “se c’è stato, è stato solo artistico”. La loro amicizia la celebrano ora, tornando a calcare insieme un palco dopo 50 anni: è infatti passato mezzo secolo da quell’album a quattro mani, “Theorius Campus”, del 1972.
Dopo il concerto all’Olimpico, altri due appuntamenti romani si aggiungono al tour: l’1 e il 2 settembre alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di Roma.